Musica per matrimonio

DJ matrimonio, il Top per la tua festa

Emozioni, energia e ballo in un’unica persona, il Deejay giusto per voi. Entra e leggi l’articolo.

Dee-jay matrimoniale, articolo dedicato alla scelta di un deejay alla festa matrimoniale.
Dj Matrimonio

Ogni festa matrimoniale che si rispetti ha un dj matrimonio.
Se il deejay è professionale saprà darvi ciò che avete richiesto…e oltre.

Io sono violinista e deejay.
Grazie a questo articolo vi spiegherò come potrete impostare la vostra giornata matrimoniale, rendendo il vostro evento, memorabile.

P.S: Se vuoi andare subito al sodo e capire cosa potrà darvi un DJ Matrimonio, allora clicca QUI

Sommario

Parliamo di musica

1.0 Preambolo, parliamo un po’ di musica
1.1 Differenza tra musica Live e registrata
1.2 Perché optare per musica Live e Dj Matrimonio?

Quando e cosa farà il deejay matrimoniale?

2.0 Quando suonerà un Dj matrimonio?
2.1 Dj matrimonio, spiego in dettaglio i momenti musicali?
2.2 Giochi, Karaoke e Discorsi al microfono

Ora scegliamo la musica, come fare?

3.0 Dj matrimonio, vi assisterà nella scelta musicale
3.1 Per quali momenti dobbiamo scegliere la musica?
3.2 Se volessimo cambiare delle musiche all’ultimo momento?

Dee-Jay, luci da discoteca e casse audio

4.0 Il Dee-Jay è già fornito di casse?
4.1 Il Dee-Jay[ è provvisto di luci da discoteca?
4.2 Se dovessero servire più casse audio?
4.3 Quanto tempo prima verrai a montare tutto?

Sopralluogo in location, non deve mai mancare.

5.0 Sopralluogo e Dj matrimonio, cos’è?
5.1 È necessario il sopralluogo?
5.2 Sopralluogo nel dettaglio, è importante.
5.3 Dee-Jay e discoteca, all’aperto o al chiuso?

Prezzo e cachet di un DJ Matrimonio

6.0 Quanto costa?
6.1 dentro il costo c’è la S.I.A.E?
6.2 ci puoi fare uno sconto?

S.I.A.E.

7.0 Cos’è la S.I.A.E.
7.1 Sono obbligato a pagarla?
7.2 chi deve fare la SIAE?
7.3 Come e dove si fa la SIAE?
7.4 Ci darai una mano a portare a termine la SIAE?

Come contattarmi e prenotare il tuo DJ Matrimonio

Contatti


Parliamo di musica

1.0 Preambolo, parliamo un po’ di musica

Parliamo un po' di musica
Parliamo di Musica

Nel vostro giorno matrimoniale è d’obbligo avere un elemento importantissimo, la Musica.
Perché è cosi’ importante?
La musica è quel collante impalpabile che unisce le persone, crea armonia, felicità ed euforia.

All’interno di un evento matrimoniale è doveroso pensare a tre aspetti fondamentali

Fatevi queste domande

  • voglio solo musica dal vivo ( Music live ), solo DJ Matrimonio oppure entrambe le soluzioni?
  • che musiche vorrò sentire durante il mio ricevimento?
  • quali musicisti dovrò contattare per organizzare l’intrattenimento musicale?

L’ordine di queste domande potrebbe è casuale, non dovrete per forza seguire l’ordine scritto.

Se non sapete che genere musicale inserire non importa, sarà il musicista a darvi molti spunti e consigli.

Rispondendo alle domande…

1) Che musiche vorrò sentire durante il mio ricevimento?
Se avete le idee chiare su questo aspetto e sapete già che genere musicale far ascoltare durante la vostra giornata Wedding, siete già a buon punto.
In base al genere possiamo stilare una lunghissima lista di musicisti.
Tuttavia vi do un consiglio ed una mano per risparmiare tempo ed energie.

2) Quali musicisti dovrò contattare per organizzare l’intrattenimento musicale?
Ecco il mio consiglio, appuntatelo o fate un copia incolla. Sarete già a buon punto.
Per Cerimonia nuziale e Aperitivo in location optate per il violinista e basi di accompagnamento. Il Top, ve lo assicuro! ( vi lascio qualche video per capire )
Per il ricevimento e svolgimento della festa un Dj Matrimonio.

Personalmente consiglio sempre di avere strumentisti dal vivo e DJ matrimonio.
Perché?
Perché il tuo giorno nuziale risulterà vario, dinamico e pieno di energia.
Gli invitati apprezzeranno questi cambiamenti artistici, si sentiranno coinvolti e parleranno bene del vostro bel giorno.

1.1 Differenza tra musica Live e registrata

Differenze tra Musica Live e registrata
Musica Live o Registrata

Iniziamo a spiegare che cos’è la musica dal vivo o live.

Cos’è la musica live

La musica dal vivo pura costituisce musica prodotta solamente da strumenti musicali ( o voce ), senza l’ausilio di basi.
Esempio:

  • il gruppo jazz,
  • il gruppo Rock o Pop

Sono considerati Live ( dal vivo ) perché non utilizzano basi durante la loro performance.
Vi ho dato una spiegazione molto pura del termine.

Mia personale considerazione ( quindi non è la regola ).

Considero dal vivo e live anche suonare uno strumento ed utilizzare basi.
Io, quando suono durante gli aperitivi matrimoniali, suono il mio violino elettrico utilizzando le basi del mio iPad per puro accompagnamento.
Il risultato è che suono dal vivo con il violino e vengo accompagnato armonicamente da tracce registrate.
Si potrebbe dire che è un ibrido tra live e registrata.
Senza andare in troppi tecnicismi, l’importante è il risultato finale.
Il prodotto deve funzionare e piacere agli invitati matrimoniali.

Cos’è la musica registrata

La musica registrata, invece, è unicamente prodotta da un lettore portatile unito ad un‘amplificazione.
Vi faccio un esempio: un iPad o un computer unito ad una cassa.

Solitamente si utilizza tracce registrate durante il pranzo o la cena, come filodiffusione.

Adesso che abbiamo capito il concetto tra musica dal vivo e registrata possiamo proseguire.

1.2 Perché optare per musica Live e Dj Matrimonio?

Semplice, grazie al connubio tra Music Live e Dj Matrimonio riuscirete a donare freschezza, eleganza, varietà ed unicità al vostro prezioso evento.

Perché ingaggiare Musicisti

I musicisti live doneranno autenticità e originalità all’evento.
Durante la Cerimonia e all’aperitivo è elegante avere dei musicisti: gli invitati ameranno osservare un vero strumentista.
Se cerchi musicisti per cerimonia e aperitivo ti lascio degli articoli molto interessanti.

Leggi anche : violinista wedding
Leggi anche : quartetto d’archi wedding

Gli ospiti saranno colpiti da tanta magia e manualità strumentale.
È affascinante ascoltare e vedere realmente uno strumentista.
Verrete trascinati musicalmente e visivamente, ve lo assicuro.
Insomma, non si vedono tutti i giorni “Veri Musicisti”.

Perché contattare il DJ matrimonio

Perché un bravoDj matrimonio gestirà e musicherà tutto il resto.

andate avanti a leggere l’articolo, vi sarà d’aiuto.

Ricorda, io sono un violinista e Dj MAtrimonio, se vuoi contattarmi direttamente , non esitare, compila il Form gratuito e, senza impegno, ti richiamerò.
Inoltre non utilizzerò la tua mail per SPAM e cosette varie fastidiose.

Quando e cosa farà il deejay matrimoniale?

Cosa potrebbe gestire un Dj ad un matrimonio
Quando e cosa farà il deejay matrimoniale

2.0 Quando suonerà il Dj matrimonio?

Un ottimo dj matrimonio interverrà in moltissimi momenti, dovrà essere sempre pronto e vigile.
Insomma, non dovrà dormire sugli allori.

Durante un evento matrimoniale ci sono tantissimi momenti importanti da musicare.
Tralasciando la cerimonia, gestita dai musicisti, tutto il resto è in gestione al Dee-jay.
Adesso vi elenco i vari momenti che un Dj Matrimonio dovrà musicare durante la giornata.

Momenti che un DJ matrimonio potrà musicare

  • Entrata Aperitivo
  • Entrata durante il pranzo / cena
  • Lancio Bouquet
  • Musica di Background / filodiffusione durante il banchetto
  • Taglio torta
  • Primo ballo
  • Dance e party finale

in questo elenco non vi ho menzionato alcuni momenti transitori.

Momenti transitori da Musicare

  • piccoli giochi simpatici per intrattenere il pubblico durante il banchetto
  • momento ironico Karaoke
  • Discorsi durante il pranzo o cena
  • Video proiezione di un filmato

Come notate il dj matrimonio ha un gran da fare, non sta mai fermo, è quasi ogni presente.

Ma… tutti questi momenti sono obbligatori?
No, io vi ho scritto quello che un dj matrimonio potrebbe musicare.
È anche vero che la giornata matrimoniale all’italiana spesso presenta tutte queste sfaccettature.
l’italiano è di indole festoso e giocherellone, vuole divertirsi in modo allegro e poco ingessato.
Ogni coppia di sposi deciderà in anticipo con il dj matrimonio cosa musicare.
È un aspetto importante, non da evitare.

2.1 Dj matrimonio, spiego in dettaglio i momenti musicali?

Descrizione di tutti i momenti gestiti dl disc jockey ai matrimoni
Momenti musicali dee-jay

Nel paragrafo di prima vi ho descritto vari momenti da musicare durante tutta la giornata.
Riportiamoli ad uno ad uno e spieghiamoli.

Entrata / Ingresso Aperitivo

Ingressi da stabilire: aperitivo e banchetto.
Ingresso sposi ricevimneto

Tralasciando l’entrata nuziale durante la cerimonia, l’entrata dell’aperitivo è l’entrata degli sposi più attesa.
Perché? Gli sposi, dopo la cerimonia, si assenteranno per un buon periodo di tempo con i fotografi e video makers.
Dovranno raccogliere le foto destinate all’album fotografico.
Solitamente rimarranno assenti almeno per un’ora di tempo.

Nel frattempo gli invitati arriveranno nella zona aperitivo.
Il catering inizierà a dar da bere, mentre i musicisti live ( o solo il deejay ) inizieranno a dar voce alla musica.

Ad un certo punto gli sposi arriveranno e, il Dj matrimonio dovrà avere pronta la traccia scelta per inaugurare l’entrata degli sposi.
Solitamente io annuncio al microfono l’arrivo e l’ingresso degli sposi per due motivi:

  • ottengo l’attenzione degli ospiti
  • prendo tempo per guardarmi con la coppia di sposi e dare il Play alla traccia musicale

Sarà un fiume di applausi, fischi scherzosi, assieme a sinceri complimenti per i nuovi sposini.
È un bellissimo momento, sono tutti felici.
Solitamente lascio nell’aria la traccia scelta dell’aperitivo fino al loro brindisi.
Subito dopo i musicisti o il dj matrimonio andrà avanti a musicare l’aperitivo.

Entrata / ingresso durante il pranzo / cena

Questa è una di quelle entrate opzionali.
Non dovete sentirvi obbligati a gestirla.
Non tutti gli sposi amano stare al centro dell’attenzione, sarà a vostra discrezione.

Nel caso voleste musicare anche l’entrata del banchetto, il Dj matrimonio annuncerà il vostro ingresso e partirà la musica ad altissimo volume.
Anche qui dovrete immaginare applausi, persone felici e contente per accogliervi e far festa come se non ci fosse un domani. Ahahahah
Subito dopo faccio un fade out della traccia musicale scelta ( abbasso in modo graduale ) e do play alla playlist di Background.
La playlist di Background è filodiffusione, ne parleremo in modo dettagliato dopo, è importante.

Lancio Bouquet

Il lancio del bouquet è una tradizione matrimoniale.
Lancio del Bouquet

Solitamente gestisco il lancio del Bouquet durante l’aperitivo.
Perché durante l’aperitivo?
Perché le persone sono già tutte riunite in una zona, in piedi, ascoltano la musica e magari vogliono divertirsi con qualcosa di inaspettato.


Personalmente ho due opzioni di Lancio del Bouquet.
in entrambi i casi richiamerò all’attenzione col microfono tutte le ragazze e donne nubili, non ancora sposate.

Il lancio del Bouquet tradizionale

Il lancio del bouquet tradizionale, in cui la sposa lancia il Bouquet girata di spalle.
Dj matrimonio e la folla intonano un CountDown sotto le note di una canzone adeguata e allo scoccare la sposa lancia il bouquet tra la ragazze.
Chi prenderà il bouquet sarà la fortunata futura sposa.

Il lancio del Bouquet tradizionale “ patata bollente”.

Una bella variante è il Bouquet “ patata bollente”.
Il gioco si svolge in questo modo:

  • Le ragazze dovranno mettersi in cerchio.
  • Il deejay darà play ad una canzone dalla consolle.
  • Le ragazze dovranno passarsi il bouquet velocemente, finché il Deejay fermerà la melodia
  • La ragazza con il bouquet in mano sarà eliminata.
  • Il gioco terminerà contendendosi il bouquet fra due ragazze.
  • Chi sarà la fortunata vincitrice?
  • Lo sapremo nei prossimi matrimoni.

Il Lancio del Bouquet bendato

Le regole sono veramente semplici:

  • create un cerchio di ragazze
  • Ponete al centro del cerchio di ragazze la sposa bendata con il bouquet
  • DJ matrimonio darà il play alla traccia scelta.
  • fate girare un po’ di volte la sposa
  • quando il dj matrimonio stopperà la canzone la sposa consegnerà il bouquet alla ragazza davanti a lei.

Musica di Background / filodiffusione durante il banchetto

Esempio di una cassa in filodiffusione a Palazzo Gallio a Gravedona ed Uniti
Musica di Background filodiffusione

Come ho accennato appena qualche riga sopra, la playlist di background è molto importante.


La filodiffusione va gestita in modo corretto, deve essere rilassante, piacevole e armoniosa.
Le canzoni di Background possono essere un lista di tracce pre impostata dal Deejay, oppure una scaletta condivisa dagli sposi al DJ matrimonio.
Che sia una o l’altra lista la filodiffusione deve avere queste caratteristiche:

  • avere volumi abbastanza bassi per non dar fastidio
  • aver volumi abbastanza bassi per far parlare i commensali senza dover gridare
  • le casse ( se lo spazio lo acconsente ) dovrebbero rimanere staccate dai muri e distanti dal commensale limitrofo.
  • se il locale è piccolo si può usare solo una cassa
  • se l’ambiente è grande è meglio optare per più casse? Perché più casse? Semplice ve lo spiego.
    Mettendo un’unica cassa devo alzare il volume per far giungere il suono dalla parte opposta alla sua posizione.
    Questo avrà due risvolti negativi.
    1 Il volume rimarrà troppo alto alle persone vicine alla cassa, disturbandole.
    2 Quando si usa il microfono c’è il rischio di farlo fischiare. È una caratteristica fisica del suono. Quando un microfono ha il volume troppo alto e le stesse onde rientrano nella cassa, quest’ultima fischia. Fastidiosissimo.

    Infatti io, per garantire il miglior risultato, richiedo sempre un sopralluogo prima di svolgere l’evento.

Taglio torta

Uno dei momenti da musicare è il taglio torta
Taglio Torta

Durante il taglio torta ci sarà una canzone scoppiettante, in contrasto con quella del primo ballo.
Si potrà musicare il taglio torta in due modi:

  • con la traccia dalla cassa
  • con violinista e base

Taglio torta e musica da pc o ipad

Semplicemente il DJ matrimonio utilizzerà delle casse e un lettore musicale per dare il play alla canzone desiderata.

Taglio torta con violino elettrico e basi


La musica del taglio torta potrà essere anche live.
Spesso chi mi contatta e sa che sono un violinista ( e Deejay ) vorrebbe il violino durante il taglio torta.
Una volta scelta la musica con gli sposi suonerò sopra una base o improvviserò sopra una canzone originale.
Il risultato sarà bellissimo.

Primo ballo

Il primo ballo è il momento più intimo dopo la cerimonia.

Il primo ballo è un'usanza italiana durante la festa nuziale
Primo Ballo


Durante il primo ballo la musica scelta dovrà essere romantica, intima e coinvolgente per la coppia.
Solitamente non faccio mai riprodurre per intera la traccia, altrimenti il il ballo sarebbe troppo lungo e potrebbe allentarsi la magia.
Cosa faccio?
Unisco primo ballo al primo brano da mixare della dance.
Perché?
Prendo due piccioni con una fava.
Mi spiego.
Dopo il taglio torta annuncio il primo ballo.
Le persone da sedute si alzeranno in piedi per andare nella sala dance per guardare il primo ballo.
Siccome quasi tutti gli invitati saranno nella sala dance ne approfitto per “buttare ” il primo brano della festa.

Dance e party finale

Persone che ballano alla dance party wedding
Dance-matrimoniale

Iniziata la dance, le barre led e le teste mobili coloreranno già soffitto e pavimento.
Le persone staranno già ballando i primi brani e il DJ matrimonio creerà tanta energia.
Durante la dance secondo me è un bene non interrompere mai il ballo con sorprese o discorsi, siccome le persone potrebbero annoiarsi.
Iniziata la dance è giusto portarla avanti fino alla fine, divertirsi e sfogarsi.

2.2 Giochi, Karaoke e Discorsi al microfono

Ora ritorniamo un po’ indietro e capiamo cosa sono questi punti.

Piccoli giochi simpatici per intrattenere il pubblico


Durante il banchetto ( pranzo o cena che sia ) alcune coppie mi chiedono di fare alcuni giochi di intrattenimento.
Io prediligo quelli facili, corti, che possano strappare il sorriso degli invitati!
Vi cito quelli che svolgo.


Il gioco delle scarpe

regole:

  • sposi seduti schiena contro schiena.
  • Ognuno di loro avrà in mano una propria scarpa e quella dell’altro.
  • Un invitato o il dj matrimonio porrà delle domande.
  • Gli sposi alzeranno le scarpe per rispondere alla risposta.
  • Se le scarpe sono dello stesso coniuge, allora entrambi si conosceranno.
  • Se la risposta è con calzature diverse, significa che si conoscono poco.
  • Risate assicurate.
  • Il questionario è composto da domande semplici e innocue, fino ad arrivare a quelle più intime e piccanti.

Momento ironico Karaoke, Gioco Gara di Karaoke

Cantare durante il ricevimento nuziale
karaoke

il karaoke in Italia è sempre stato un classico, non più di moda come ai tempi d’oro ( anni 90 ) ma può ancora divertire.
Per non creare confusione tipo sala bar karaoke, svolgo un gioco abbastanza corto.

Gioco Gara di Karaoke


  • Divido uomini contro donne in una gara canora all’ultimo ….grido!
  • In una fase preliminare si scelgono alcuni brani e, i vari gruppi si esibiranno a turno.
  • In base agli applausi, chi ne ha ricevuti di più sarà il gruppo vincente.

Discorsi durante il pranzo o cena

Discorso da parte dei parenti o amici durante il ricevimento
Discorsi ricevimento

Possono essere dei parenti, amici, i testimoni, il papà i la mamma…i discorsi sono dei momenti di riflessione, teneri, romantici.
Il DJ matrimonio è incaricato a passare il microfono e, tutto d’un tratto le persone sono in silenzio.
I discorsi, se ben fatti, prendono tutti quanti, anche le persone meno propense a certe tematiche.

Solitamente si svolgono durante il banchetto.
Non ho mai assistito a discorsi durante l’aperitivo e il taglio torta.

Sono bei momenti, il più delle volte fanno riflettere

Video proiezione di un filmato

Proiettare filmati divertenti durante il ricevimento nuziale
video proiettore


Spesso, dopo l’ingaggio matrimoniale, si fanno avanti i testimoni e gli amici.
Gli sposi passano il mio numero di telefono e, inizia il divertimento.
Gli amici e i testimoni mi contattano per capire se è possibile proiettare un filmato verticale, orizzontale…insomma hanno mille idee, tutte fantasiose.

La video proiezione di un video amatoriale o cortometraggio professionale solitamente viene gestita dai video maker.
Alcuni deejay offrono il servizio di video proiezione , infatti io lo gestisco.


Durante il sopralluogo è importante capire dove montare il proiettore e su che parete indirizzare i fotogrammi.

I video amatoriali

I video amatoriali sono sempre divertenti.
A volte vengono commentati al microfono da amici, la risata è assicurata.

I Video professionali

I Video professionali chiamati anche Trailer, sono un mega sunto della giornata matrimoniale.
Di taglio molto professionale, molto romantici e di stile, sembrano dei film.

Ricorda, io suono il violino e posso svolgere anche il Dj MAtrimonio, se vuoi contattami direttamente , non aspettare, compila il Form gratuito e, ti ricontatterò.
Oltretutto non userò le tue mails per SPAM e cose varie fastidiose.

Ora scegliamo la musica, come fare?

Come scegliere la musica?
Scegliere la musica

3.0 il Dj matrimonio vi assisterà nella scelta musicale

Vi parlo in prima persona.
Il dj matrimonio dovrà assistervi durante ad ogni aspetto.
Io personalmente guido i miei clienti per ogni scelta musicale e, indico dei trucchi per l’ottima riuscita di ogni momento da musicale.

È fondamentale scegliere i brani in anticipo.
Costruire la musica dei vari ingressi matrimoniali e dance è indispensabile per due motivi:
successo dell’evento matrimoniale
il dj matrimonio e gli sposi saranno tranquilli durante la festa

Mesi prima del grande evento, richiedo un incontro con le coppie di futuri sposi.
Associo l’appuntamento al sopralluogo, per ottimizzare i tempi.
Durante questo meeting sviscero nel dettaglio tutte le canzoni e tracce.
Annoto tutto nei piccoli particolari, nulla deve essere lasciato al caso.


Alcuni sposi mi dicono: ma vai tranquillo, metti la musica che vuoi, ci fidiamo di te.
La fiducia non c’entra: io nel mio pc ho troppa musica, potrei andare a mixare per giorni interi.
Quando inizia la dance e la festa, non ho tempo di stare a mixare tutta la musica.
Devo essere sicuro che il risultato musicale sia sempre una bomba.
Per questo richiedo attenzione sulla scelta delle tracce.

Come dico alle coppie: la vostra festa è unica, deve essere valorizzata nel dettaglio.
La vostra festa non è una discoteca qualsiasi, la musica deve rispecchiare voi stessi e le persone che vi circondano.
Altrimenti tanto vale mettere la “radio”.

3.1 Per quali momenti dobbiamo scegliere la musica?


Vi riporto l’elenco dei vari attimi matrimoniali da musicare.


Momenti matrimoniali da musicare

Ingresso Aperitivo
Ingresso durante il pranzo / cena
Lancio Bouquet
Musica di Background / filodiffusione durante il banchetto
Taglio torta
Primo ballo
Dance e party finale

Momenti matrimoniali opzionali


Karaoke durante banchetto

3.2 Se volessimo cambiare delle musiche all’ultimo momento?

Non ci sono problemi.


Tuttavia chiedo sempre la cortesia di non cambiare o aggiungere troppi brani poco prima della data di nozze.
Tenete conto che ho molto lavoro e, cambiare all’ultimo una scaletta o stravolgere un lavoro è impegnativo.
Costruire la scaletta, mettere in ordine tutte le musiche richiede molto tempo.
Come dico sempre il tempo non è denaro, il tempo è tempo, non lo recuperi neanche con il denaro.

Dee-Jay, luci da discoteca e casse audio
Luci Console per la festa
Luci Console

4.0 Il Dee-Jay è già fornito di casse?


Io sono un DJ matrimonio fornito di casse audio, cavi audio e tutto il necessario per portare a termine l’evento.
Il mio sistema è completo e di qualità.
La qualità del materiale audio è importantissima.

4.1 Il Dee-Jay è provvisto di luci da discoteca?

Io sono provvisto di luci, certamente.
Ho due tipi di luci.


Luci base barra led

È una barra Led posizionata dietro al Dj matrimonio, serve ad illuminare e colorare la pista da ballo.
Inoltre può essere utilizzata durante il primo ballo, per dare unicità e romanticismo.


Le teste mobili

Upgrade luci: ho anche delle teste mobili.
Le teste mobili servono per illuminare anche le pareti e il soffitto. Sono luci led veloci, per dare dinamicità alla dance.
Il risultato è eccezionale, vi sembrerà di stare in discoteca.

4.2 Se dovessero servire più casse audio?


Per la dance bastano due casse, averne di più non servirebbe.
Se la festa verrà svolta in uno stadio o in club enorme, allora dovremo chiamare un service audio a parte, oltre al mio servizio.

L’aggiunta di casse viene presa in considerazione per musica di Back ground.
Mi spiego meglio.
Immaginate di pranzare o cenare in una sala grande.
Posizionare all’angolo solamente una cassa sarebbe poco produttivo, acusticamente parlando.


È fondamentale, dopo un sopralluogo, capire quante cassa posizionare per dare lo stesso volume a tutti i commensali nella sala.
Al contrario, sarebbe un disastro.


Installare una sola cassa ad un angolo vorrebbe dire:

la soluzione? Installare per forza più casse.
Se stai leggendo questo articolo è perché punti alla qualità, penso che tu possa capire la delicatezza di questa questione.

  • alzare il volume al massimo per far sentire la musica dall’altra parte.
  • Dare fastidio alle persone vicine alla sistema audio
  • Far innervosire gli invitati e i commensali
  • la musica avrebbe un volume alto da un lato e basso dall’altro, parlare al microfono e non sentire niente non è il massimo.

4.3 Quanto tempo prima verrai a montare tutto?

Dipende dalla struttura della location.
Grazie al sopralluogo capirò come organizzare il lavoro.
In linea di massima arrivo molte ore prima.
Preferisco anticipare tutta la mole di lavoro ed essere tranquillo.

Il giorno stesso dovrò:

  • scaricare tutto il materiale dall’ autovettura in location.
  • posizionare casse e allungare i cavi elettrici e audio
  • Posizionare le luci da discoteca
  • fare delle prove audio
  • ricontrollare che tutti i dispositivi siano apposto.

Sopralluogo in location, non deve mai mancare.
ispezione per capire la logistica
sopralluogo

5.0 Sopralluogo e Dj matrimonio, cos’è?


Il sopralluogo è un tassello fondamentale per ogni musicista e dj matrimonio.
Il sopralluogo serve a capire nel dettaglio la struttura della location.
Una volta che ho in mente la struttura della location capisco come svolgere il lavoro.


Fotografando o facendo un video con lo smartphone capisco:

  • dove sono posizionate le prese
  • dove posizionare le casse della musica di Background+
  • dove installare il set-up da Dj matrimonio

Grazie al sopralluogo possiamo discutere direttamente in location le varie soluzioni ai problemi.
Che problemi dovrebbero esserci?

  • Casse troppo vicine ai commensali, quindi capire dove posizionarle.
  • Cavi in mezzo alle porte, quindi porto vari passacavi.
  • I passacavi sono fondamentali per coprire i cavi sulla pavimentazione, quindi non inciamparvi.

5.1 È necessario il sopralluogo?


Certamente, è necessario.
Non dovete intenderla come una perdita di tempo, è utilissimo sia per me che per voi.
Solitamente faccio combaciare il sopralluogo e la scelta musicale per massimizzare i tempi.


Passeremo una piacevole giornata:

  • ci conosciamo di persona
  • faremo il sopralluogo
  • sceglieremo scrupolosamente le canzoni

Prezzo e cachet di un DJ Matrimonio


6.0 Quanto costa?

conpenso
cachet


Contattami nel form del sito, ti richiamerò appena mi sarà possibile e prenderemo un appuntamento telefonico o in video chiamata.
Ci presenteremo, vi ascolterò attentamente e prenderò nota delle prime informazioni.
Sarà importante per capire:

  • la data del vostro evento matrimoniale
  • orari ( se li avete già impostati )
  • luogo e location
  • quello che avete in mente
  • potrò già darvi piccoli consigli

vi farò pervenire più preventivi

6.1 Nel preventivo è compreso il costo S.I.A.E?


No, il costo del preventivo non prevede la S.I.A.E.
Questo costo è a parte.
Quanto costa la SIAE?
Vi lascio i costi direttamente dal sito SIAE

6.2 i puoi fare uno sconto?


Certamente, ad ogni servizio aggiunto vi faccio uno sconto.
Più servizi acquistate più avrete sconti

S.I.A.E.

LA S.I.A.E. è obbligatoria ad ogni evento nuiale
S.I.A.E.

7.0 Cos’è la S.I.A.E.


La SIAE non è una tassa.
È solo una società privata che protegge i diritti d’autore per i creativi. I vostri soldi versati nel pagamento SIAE, verranno divisi aglia autori ed editori delle musiche , nel nostro caso.
Come fanno a capire che musica hai suonato?
Il giorno dopo la festa, attraverso il loro portale on-line compilo un documento chiamato borderò.
Inserisco titolo canzone e autore.

7.1 Sono obbligato a pagarla?


Certamente, siamo tutti obbligati.
Se non la pagherete sarete a rischio multa.
Gli ispettori SIAE sono tenuti a richiedere durante il festeggiamento la ricevuta di pagamento e permesso SIAE.

Se non l’avrete, potrebbero multarvi.

7.2 chi deve fare la SIAE?


La SIAE sarà gestita da voi sposi.
Perché voi sarete gli organizzatori della vostra festa matrimoniale.
I documenti saranno a vostro nome.
Il musicista e la location non sono obbligati a gestire la SIAE.

7.3 Come e dove si fa la SIAE?


Potrai comodamente svolgere la SIAE on-line attraverso il loro portale.


Dovrete iscrivervi alla SIAE ( è facile ed è gratuito )


Ecco i link diretto Iscrizione SIAE, una volta che procederete con l’iscrizione passiamo allo step successivo.
Creare la documentazione per l’evento privato matrimoniale.

7.4 Ci darai una mano a portare a termine la SIAE?


Certamente, fisseremo una chiamata e con il pc davanti porteremo a termine tutto, non preoccupatevi è facile.


Dopo l’iscrizione, per creare un evento dovrete inserire nel sito:


  • provincia e luogo evento
  • tipo di evento ( compleanno, nozze o altro )
  • data evento
  • da che ora a che ora
  • se l’evento prevede il ballo
  • numero di persone presenti all’evento ( solo gli invitati si intende )
  • cliccate avanti e vi porterà al pagamento con carta di credito o paypal.

Come contattarmi e prenotare il tuo DJ Matrimonio


8.0 Miei contatti


vi lascio il form per scrivermi direttamente nella mail

Cliente: “Ok, vorrei contattarti ma prima vorrei vedere alcuni tuoi lavori, hai qualche video?”


DJ MAtrimonio: “Certamente, sono su Instagram, potrai vedere come lavoro, come mi presento, come gestisco.”
Sono tutti video live, quindi sul campo di battaglia. Ahaha

Video instagram Reels

Conclusioni.

Cari sposini, ho cercato di scrivervi in linea generale alcune informazioni.
Spero che l’articolo vi sia stato utile e che passiate la vostra festa matrimoniale in maniera scoppiettante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *